Media Production

Il progetto "Media Production" nasce nel 2016, dopo la terza edizione del festival. Xtreme Days inizia a produrre dei cortometraggi di sport estremi, non solo per divulgare gesta epiche di atleti o promuovere queste discipline sportive, ma soprattutto dall'acquisita consapevolezza che gli sport estremi fanno tendenza e raggiungono un target molto giovane, per farne veicolo di promozione di un territorio.

Da qui, a pensare di promuovere il Friuli Venezia Giulia, terra meravigliosa in cui è nato Xtreme Days Festival il passo è breve: insieme all'atleta e guida alpina Marco Milanese e al video maker esperto di riprese aeree con drone Fabio Pappalettera, nasce la serie "Xtreme Outdoor Spirit in FVG", una collana di cortometraggi ambientati in alcune perle della Regione Friuli Venezia Giulia, tutti da vivere.

Il primo cortometraggio della serie, DOLOMITES INSTINCT, è un ritratto della meravigliosa Val Montanaia nel cuore delle Dolomiti friulane, patrimonio UNESCO. Il simbolo di questa incontaminata valle, è il Campanile di Val Montania (2.173m), noto anche come "l'urlo di pietra". E' "lui" che per anni ha ispirato in Marco Milanese, esperta guida alpina ed atleta protagonista del corto, il profondo desiderio di entrarne a suo modo in simbiosi. Il video ritrae Marco nell'arrampicata dell'urlo di pietra con tecnica detta "free solo", che consiste nell'arrampicare senza corde, imbrago e qualsiasi altra protezione, e poi scendere in B.A.S.E. jump. Il primo cortometraggio è subito un successo: viene premiato come miglior film italiano al prestigioso concorso Milano Montagna Movie Award.

Il secondo cortemetraggio che prende vita con il progetto è BORDERLINE, ambientato nelle Alpi Giulie, dove si staglia l'imponente gruppo dello Jof Fuart a fare da cornice al Rifugio Corsi che offre una delle viste più belle del Friuli Venezia Giulia. Da qui, Marco Milanese ed il suo amico Federico Garzotto partono per affrontare una nuova avventura, una scalata con tecnica detta "free solo", per poi tirare "un ponte" costituito da una highline, una fettuccia larga pochi cm, su cui cammineranno sospesi nel vuoto. Il resto, lo scoprite nel video...

La serie è in continua espansione, sono già in cantiere altri due progetti... stay tuned!

DOLOMITES INSTINCT

BORDERLINE

Presentazione “Borderline” con MAURO CORONA